Rubrica F.A.Q. di Viro AQ

www.codexitalia.it


Referto: come stampare il referto periodico di audit

Dalla bottoniera principale del programma selezionate il modulo di <Analisi Shewhart> quindi scegliendo il periodo di interesse ed, eventualmente, l'analita e il lotto che si intende valutare, si ottiene il risultato grafico, analitico e statistico del nostro referto.

A questo punto l'anteprima di stampa è personalizzabile sia dal punto di vista grafico che per contenuti. Infatti è possibile aggiungere un proprio commento ed una propria valutazione che sarà permanentemente registrata

1. Monografia sulla sinopsi della Qualità in ViroAQ
2. Tavole con esempi di report multicentrici

3. Come utilizzare i comandi di controllo del referto


2. Report multicentrici di audit

E' consolidato il fatto che la qualità deve essere basata su un consenso allargato, quindi è periodicamente necessario confrontare il proprio standard operativo con quello di altri che stanno adottando gli stessi criteri di SPC

1. Tavola con esempi di report (pdf)


3. Cosa è l'autoanalisi e come si usa ?

Il grafico di Shewhart prodotto dall'omonimo modulo del programma ViroAQ (tutte le versioni) usa tecniche di SPC e visualizza in modo molto intuitivo l'andamento di una serie di valori nel tempo. Nella sua più semplice interpretazione, una semplice statistica di posizione (Canonica dei momenti primi), ci permette di valutare le misure basilari del nostro campione indicando la connotazione della distribuzione e della sua forma approssimativa.

Tuttavia, una obiettiva e più precisa valutazione del processo deve tenere conto di considerazioni che riguardano la dispersione e la centratura del processo.
Questi due aspetti, congiuntamente valutati, ci fa capire la Capacità di Processo del nostro operato.
Viro AQ 3.0 (e sup.) fornisce un pannello di calcolo e interpretazione automatica di questa valutazione con il bottone <autoanalisi>. Sarà quindi sufficiente leggere il responso per formulare delle ipotesi di merito sul set di valori che stiamo valutando.

Nel pannello di Autoanalisi è disponibile in linea anche una monografia che spiega elementarmente l'approccio teorico del modello e mostra le formule di calcolo.

1. Regole di autocontrollo e le stime di tolleranza
2. Tipi di grafico Shewhart programmabile dall'operatore
3. Tavola sul segnaposto e sulla rintracciabilità


4. Cosa è l'SPC e perchè viene usato in ViroAQ?

L'SPC è un acronimo e sta e per Statistical Process Control. Una vasta famiglia di norme ISO (es: 5227xxx), indica come trattare nei sistemi di qualità la metrologia dei processi.

In effetti qualunque attività, quindi anche il controllo di audit nei nostri laboratori di analisi sierologica e clinica, può essere statisticamente (o meglio dire stocasticamente) interpretata come la somma di sotto processi. Ognuno dei punti che noi registriamo si pensa sia soggetto alle stesse pressioni ambientali e operative di errore.

La suscettibilità all'errore è certamente un fatto ammesso da chiunque, ma per fare qualità bisogna saper misurarla. Grazie all'SPC i criteri di valutazione degli strumenti di analisi come ad esempio il grafico di Pareto, o il grafico di Shewhart, sono standardizzati e quindi ne risulta standardizzato il modo di misurare e confrontare diverse sessioni di lavoro.

Ripetendo su base metodologica e procedurale questo regime di audit, siamo in grado di capire la nostra Capacità di Processo e con essa possiamo dimostrare la affidabilità della nostra performance (riproducibilità e ripetibilità).

Vastissima è la conoscenza legata all'SPC, consultate le nostre monografie per leggere documenti di estratto mirate all'uso delle tecniche statistiche nel laboratorio

1. Lettura propedeutica

 


5. Perchè ViroAQ è un software Shareware e cosa comporta?

Il programma ViroAQ è liberamente utilizzabile da chiunque in modo gratuito. Naturalmente esiste una versione anche commerciale denominata Versione 5.0 che offre ulteriori funzionalità e analisi statistiche addizionali.

L a versione gratuita offre tutti i requisiti basilari per effettuare l'Assicurazione Qualità in laboratorio anche senza registrare il programma.

La formula Shareware implica che nessuno possa rivendere o speculare sul programma che rimane tutelato dalle vigenti leggi del Diritto di Autore

1. documento di licenza d'uso


6. Il CD-Rom di ViroAQ è liberamente copiabile?

Il CD ROM del programma di installazione di ViroAQ è liberamente copiabile e redistribuibile secondo la formula Shareware voluta congiuntamente dagli autori e dalla Codex.

Chiunque può ottenere dal sito, da un collega o direttamente dalla Codex una confezione del programma, fintanto che userà un codice di Numero Seriale univoco.

Il Numero Seriale poterà alla identificazione di un Codice Cliente univoco e questo è indispensabile per la eventuale registrazione.

Quindi un Codice di Registrazione univoco garantirà la coerenza e la paternità dei report di audit se un cliente decide di inviare i propri dati per la multicentrica