Secondo il WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) il termine Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) è utilizzato per descrivere un metodo che permetta la comparazione dei test di laboratorio effettuati dai partecipanti utilizzando materiale da analizzare fornito da organizzazioni esterne.
Tale comparazione può basarsi o su un consensus statistico o sulle performances ottenute da alcuni laboratori di riferimento, ed è effettuata da strutture o aziende indipendenti che si occupano delle rielaborazioni statistiche dei risultati analitici fornendo importanti indicazioni sulla qualità delle prestazioni.
I controlli di qualità interni (CQI) permettono di verificare la stabilità di un processo analitico fornendo un valido supporto per il monitoraggio dei risultati e per il mantenimento degli stessi all’interno di traguardi analitici prefissati. Permettono di monitorare la riproducibilità dei risultati nel tempo attraverso matrici biologiche fornite da organismi ed aziende terze rispetto ai produttori di kit e strumenti diagnostici.