UK NEQAS è l’organismo nazionale della Gran Bretagna che fornisce ai laboratori partecipanti schemi di verifica esterna della qualità accreditati CPA.
UK NEQAS è un organismo INDIPENDENTE dalle aziende diagnostiche ed opera sotto stretto controllo del Ministero della sanità britannico.
CODEX ha completato la linea dei propri Controlli di qualità per i Laboratori Analisi e i Centri Trasfusionali offrendo una nuova linea di Controlli di qualità interni (CQI) focalizzati soprattutto sulla Virologia, prodotti in Germania dalla DIAMEX di cui CODEX è distributore esclusivo per l’Italia.
L’ UCLA Immunogenetic Center (UIC) è un laboratorio di riferimento del WHO (Organizzazione mondiale della sanità) per la tipizzazione dell’ HLA.
La “UCLA International DNA Exchange” permette ai laboratori di validare le proprie metodiche e le proprie procedure e serve quale programma di V.E.Q. per uniformarsi agli standards previsti dall’accreditamento ASHI (American Society of Histocompatibility and Immunogenetics). Questa V.E.Q. DNA è inoltre riconosciuta dall’ EFI( European Federation for Immunogenetics)